Dimostrazione geometrica: primo criterio di congruenza, triangolo isoscele

Dimostrazione geometrica:
Su un segmento BC, preso come base comune, costruisci dalla stessa parte di BC due triangoli congruenti BAC e BA’C. Indicato con O il punto di intersezione tra BA e CA’, dimostra che il triangolo BOC è isoscele e che i due triangoli A’OB e AOC sono congruenti.

Hp: BAC = BA’C

Th: BOC è isoscele (BO = CO); A’OB = AOC

Dimostrazione:
I triangoli BAC e BA’C sono congruenti per ipotesi, quindi dovranno anche avere congruenti i rispettivi angoli; in particolare: l’angolo A’CB = ABC. Di conseguenza, nel triangolo BOC i suoi due angoli alla base BC sono congruenti, per cui esso risulterà isoscele sulla base BC e, in particolare, BO = CO.
Dimostriamo ora che i triangoli A’OB e AOC sono congruenti.
Si può dimostrare che i due triangoli sono congruenti per il primo criterio di congruenza dei triangoli, poiché hanno due lati e l’angolo tra essi compreso ordinatamente congruenti, infatti BO = CO perché lati obliqui del triangolo isoscele BOC, A’B = AC per ipotesi e gli angoli compresi A’BO e ACO congruenti perché differenze di angoli congruenti (A’BC = ACB e OBC = OCB, quindi A’BC – OBC = ACB – OCB).
Se vuoi un altro esempio di esercizio sulle dimostrazioni di geometria che sfruttano i criteri di congruenza dei triangoli, vai a questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp
Telegram
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
RSS
Ricevi post via email