La lotta per la sopravvivenza supera le barriere di ogni Regno…

Drosera capillaris
Il ricercatore della University of South Florida David Jennings ha scoperto il primo caso che dimostra l’esistenza di competizione alimentare tra organismi appartenenti a regni distinti. Tuttavia, l’idea che questo fenomeno potesse esistere in natura era già ben radicata da molti anni nella mente di numerosi ecologi.
Si tratta di una specie vegetale di pianta carnivora (Drosera capillaris), capace di catturare insetti grazie alla secrezione di una sostanza appiccicosa sulle foglie, ed una specie di ragno (Sosippus floridanus), che vivono entrambi nelle paludi della Florida Meridionale e si nutrono delle stesse specie di grilli, mosche e formiche.
Sosippus floridanus su
una foglia di
Drosera
I ricercatori del gruppo di Jennings hanno osservato che, quando ci sono drosere nei paraggi, i ragni costruiscono ragnatele di diametro maggiore, in modo tale da catturare più insetti. Al contrario, quando abbondano i ragni nei pressi di una drosera, questa produce come conseguenza meno foglie, fiori e,  logicamente, meno frutti e semi, producendo quindi meno individui (si riduce  la sua fitness).

(Si ringrazia il sito web http://oggiscienza.wordpress.com per l’utilizzo del materiale fotografico).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp
Telegram
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
RSS
Ricevi post via email